La Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera è lieta di annunciare Matera Venture Connect, l’evento che si pone come catalizzatore tra l’ecosistema imprenditoriale del territorio e il mondo del venture capital. L’appuntamento è fissato per l’11 novembre 2025 e si terrà proprio presso la sede della CTE Matera, nel cuore pulsante dell’innovazione cittadina.

Matera Venture Connect è molto più di un semplice evento: è una giornata interamente dedicata a innescare connessioni concrete, promuovere la crescita e creare nuove opportunità per le imprese più promettenti. In linea con la sua mission di polo di eccellenza per la ricerca e lo sviluppo, la CTE Matera ha promosso questo matching di alto livello, portando in città i 5 fondi di investimento:

Zest – Roberto Magnifico
Azimut – Guido Bocchio
Fondo Sud (CDP) – Francesca Ottier
Deep Ocean – Domenico Nesci
Capital Venture Consulting – Andrea Esquilini

Matera, città simbolo di rigenerazione e visione proiettata al futuro, sarà lo sfondo ideale per questa iniziativa. Attraverso un format dinamico basato su incontri B2B (Business-to-Business) e mirati momenti di networking, le startup e le aziende del territorio avranno l’occasione unica di presentare i propri progetti e pitch direttamente ai decision-maker del venture capital italiano.

L’obiettivo è duplice: da un lato, dare visibilità al talento e all’innovazione che fioriscono localmente; dall’altro, attrarre i capitali necessari per trasformare queste idee in realtà imprenditoriali di successo, capaci di competere sui mercati nazionali e internazionali.

Matera Venture Connect è un evento strategico per generare partnership reali e opportunità tangibili, fornendo alle imprese la possibilità di trovare il capitale e l’esperienza necessari per accelerare.

L’evento è l’occasione perfetta per le imprese (startup, PMI innovative, e aziende consolidate con progetti di crescita) che desiderano: attrarre nuovi capitali di rischio, creare partnership strategiche con fondi e investitori e ricevere feedback e validazione per i propri modelli di business. Le aziende interessate a partecipare e a presentare il proprio progetto agli investitori sono invitate a compilare il modulo di adesione disponibile a questo link entro il 4 novembre 2025.

Per massimizzare l’efficacia degli incontri e assicurare che le imprese arrivino preparate, sarà prevista un’importante attività preparatoria: in avvicinamento all’evento, Codemotion gestirà sessioni di coaching dedicate. Questo supporto strategico aiuterà le aziende selezionate ad affinare i propri pitch e a preparare al meglio la presentazione del progetto agli investitori.

Non perdete l’occasione di far parte di un evento che genera connessioni reali e opportunità tangibili per il futuro dell’innovazione. Vi aspettiamo l’11 novembre presso la Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera!